U.O. Salute Mentale Distretto 13 e 16 Maddaloni

Aggiornata il 20 Novembre 2023 alle ore 13:47

Aggiornato il 20 Novembre 2023 alle 13:47

Informazioni utili

Dirigente Responsabile

DOTT.SSA SILVANA LOBRACE

Email

silvana.lobrace@aslcaserta.it

Telefono

Marcianise 0823518482

Maddaloni 0823200440 - 0823200441

Email

uosm.ds13-16@aslcaserta.it

PEC

uosm.ds13-16@pec.aslcaserta.it

Descrizione

L’ Unità Operativa Salute Mentale comprende le seguenti strutture:

  • Centro Diurno;
  • Day Hospital;
  • Servizio Territoriale;
  • Servizio di Segretariato Sociale;
  • N. 3 Ambulatori sul territorio;
  • N. 4 Case Alloggio Attività;
  • visite psichiatriche ambulatoriali e domiciliari;
  • interventi psichiatrici di emergenza ed urgenza sul territorio;
  • psicoterapie;
  • counseling;
  • colloqui psicologico-clinici;
  • assesstment psicologico;
  • visite e consulenze con finalità medico-legali;
  • consulenze ospedaliere;
  • terapie farmacologiche ambulatoriali e domiciliari;
  • interventi personale infermieristico ambulatoriali e domiciliari;
  • attività di filtro con case di cura convenzionate con il SSN;
  • attività socio-assistenziali ambulatoriali e domiciliari;
  • attività di collegamento con i medici di medicina generale colloqui psico-educativi e di sostegno ai familiari;
  • attività riabilitativa presso il centro diurno;
  • interventi e trattamenti a ciclo diurno in day-hospital;
  • attività di tutoraggio per tirocini post-laurea o di specializzazione.

Le attività si svolgono tutti i giorni, tranne i festivi, dalle ore 8,00 alle ore 20,00. L’accesso al centro è diretto o su segnalazione. Le prenotazioni sono raccolte presso la sede dell’UOSM di Vairano Patenora oppure telefonicamente. Il Centro Diurno è una struttura dell’UOSM semiresidenziale con finalità riabilitative, ovvero consente di sperimentare attività volte all’acquisizione o ri-acquisizione di abilità personali e/o sociali come la cura di sé, alla gestione della vita quotidiana, al mantenimento delle relazioni interpersonali, all’inserimento in esperienze lavorative.

Il Segretariato Sociale viene svolto, organizzato e coordinato presso il poliambulatorio di Vairano Scalo, via Roma, il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30. L’attività sociale psichiatrica ha le seguenti funzioni:

  • analisi e valutazione della qualità degli interventi complessi nei servizi e nelle politiche sociali nei confronti di persone con disagio psichico;
  • ricerca sociale e dei servizi sociali complessi per l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disagio psichico;
  • recupero socio-riabilitativo dei soggetti psichiatrici con caratteristiche specifiche e di elevata complessità;
  • attività di tirocinio rivolte agli studenti dei corsi di laurea di servizio sociale;
  • ai laureati in psicologia e agli allievi delle scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal MIUR;
  • coordinamento delle procedure di accesso ai servizi territoriali per le persone in condizione di disagio mentale.

Le case alloggio sono strutture residenziali extra-ospedaliere dove si attuano programmi terapeutico-socio-riabilitativi rivolti ad utenti di esclusiva competenza psichiatrica impossibilitati a svolgere analogo programma in famiglia o in altri luoghi. L’accesso, il protocollo seguito e la dimissione degli ospiti avvengono nel rispetto di un programma personalizzato, concordato e verificato dalla Commissione UVI del Distretto di appartenenza e avallato dalla Direzione del Dipartimento di Salute Mentale.

Attività

Il Progetto Obiettivo Nazionale di cui al D.P.R. 10 Novembre 1999 , ha individuato la Salute Mentale fra " le tematiche ad elevata complessità e adempimento prioritario del Piano Sanitario Nazionale 1988-2000 ". Per esse si ritiene necessaria la elaborazione di specifici atti di indirizzo da parte delle Regioni e Province Autonome . Sulla scorta di quanto previsto dalle Leggi, al fine di garantire la prevenzione, cura e riabilitazione , il Dipartimento di Salute Mentale, di concerto con le Direzioni dei Distretti e degli altri Dipartimenti Territoriali ed Ospedalieri, attraverso le Unità Operative di Salute Mentale e le sue Articolazioni Operative, garantisce tra l'altro:

  1. il soddisfacimento dei LEA con modalità operative integrate e intersettoriali;
  2. Il definitivo superamento dell'ospedale psichiatrico e la lotta a tutte le forme di stigma;
  3. Lo sviluppo di attività ed iniziative rivolte ai problemi della età evolutiva e della utenza ancora ricoverata;
  4. La presa in carico dei pazienti attraverso piani terapeutico-riabilitativi individualizzati, per utenti gravi e la loro realizzazione, attivando regolari rapporti con i servizi sociali territoriali anche tramite protocolli scritti di collaborazione e la partecipazione a programmi congiunti;
  5. La raccolta, l’elaborazione e la valutazione dei flussi informativi inerenti all’attività di salute mentale dei singoli bacini di utenza, curando in particolare l’omogeneità delle relative procedure;
  6. I controlli per la rispondenza delle strutture accreditate e convenzionate ai richiesti standard, controllando tutti gli atti anche amministrativi, che concorrono alla spesa per il ricovero;
  7. Le iniziative a favore dell’inserimento lavorativo degli utenti e dei rapporti con il privato sociale ed imprenditoriale.

Equipe

VALENTE BRUNO
Qualifica: DIRIGENTE MEDICO ALTRO INC. PROF. (RAPP. ESCL.)
Curriculum Download PDF
Autocertificazione Download PDF

DE BIASIO VALERIA
Qualifica: DIRIGENTE MEDICO ALTRO INC. PROF. (RAPP. ESCL.)
Curriculum Download PDF
Autocertificazione Download PDF

BARBATO GIOVANNI
Qualifica: DIRIGENTE MEDICO ALTRO INC. PROF. (RAPP. ESCL.)
Curriculum Download PDF
Autocertificazione Download PDF

TARANTINO GIULIA
Qualifica: DIRIGENTE MEDICO ALTRO INC. PROF. (RAPP. ESCL.)
Curriculum Download PDF
Autocertificazione Download PDF

CRISPO CATERINA
Qualifica: DIRIGENTE MEDICO ALTRO INC. PROF. (RAPP. ESCL.)
Curriculum Download PDF
Autocertificazione Download PDF

SAVASTANO MARIA
Qualifica: COLLAB.RE PROF.LE ASSISTENTE SOCIALE - D

PAGANO FILOMENA
Qualifica: COLL.RE PROF.LE SANITARIO PERS. INFER. - D

VINCIGUERRA ROSA
Qualifica: COLL.RE PROF.LE SANITARIO PERS. INFER. - D

CATERINO IOLE
Qualifica: COLL. PROF.LE SANITARIO - EDUCATORE PROFESSIONALE

PASSARIELLO ANGELA ANNA
Qualifica: COLL.RE PROF.LE SANITARIO PERS. INFER. - D

MAURO GIOVANNI
Qualifica: COLL.RE PROF.LE SANITARIO PERS. INFER. - D

CASILLO NICOLETTA
Qualifica: COLL.RE PROF.LE SANITARIO PERS. DELLA RIABIL. - D

PETRONE DOMENICO
Qualifica: COLL.RE PROF.LE SANITARIO PERS. INFER. - D

PASCARELLA ROSA
Qualifica: COLL.RE PROF.LE SANITARIO PERS. INFER. - D

CAPASSO MARCELLO ANTONIO
Qualifica: DIRIGENTE MEDICO ALTRO INC. PROF.
Curriculum Download Allegato
Autocertificazione Download Allegato

CHIARIELLO GIUSEPPE
Qualifica: DIRIGENTE MEDICO ALTRO INC. PROF.
Curriculum Download Allegato
Autocertificazione Download Allegato

COSTANTINO LIBERO
Qualifica: DIRIGENTI MEDICI CON ALTRI INCAR. PROF.LI (RAPP. ESCLUSIVO)
Curriculum Download PDF
Autocerficazione Download PDF