U.O. Medicina Legale

Aggiornato il 30 Settembre 2022 alle 13:23

Localizzazione

Descrizione

Particolare importanza riveste la fase dell’analisi dei bisogni che diventa il presupposto alla base di tutto il sistema di offerta, di analisi della spesa e di valutazione degli interventi sia a carattere sanitario che a carattere sociosanitario. Si raccomanda, quindi, che questa rilevazione si fondi su bisogni reali provenienti anche dalle risultanze delle Unità di Valutazione Integrate, correlate ai dati quali-quantitativi di contesto in possesso dell’Azienda Sanitaria Locale secondo un percorso ottimale. Il Servizio di Medicina Legale svolge le seguenti funzioni: Riconoscimento di idoneità specifiche

  • Idoneità psicofisica per l’iscrizione a scuole, corsi ed istituti professionali di grado superiore;
  • Idoneità psicofisica per l’iscrizione a facoltà universitarie;
  • Idoneità alla guida di autoveicoli ( patente tipo A, B, C, D, K );
  • Idoneità alla guida di natanti;
  • Idoneità alla custodia ed al porto d’arma da fuoco;
  • Idoneità alla conduzione di generatori di vapore;
  • Idoneità psicofisica all’adozione nazionale e/o internazionale di minori

Certificazioni varie finalizzate a:

  • Attestazioni medico – legali su documentazione sanitaria esibita dall’utente;
  • Cessione del quinto dello stipendio;
  • Diritto alla concessione da parte del comune del contrassegno per la circolazione e sosta di veicoli a disposizione dei portatori di handicap;
  • Esenzione dall’utilizzo delle cinture di sicurezza durante la guida di autoveicoli;
  • Riconoscimento dello stato di elettore fisicamente impedito, ai fini dell’esercizio del voto assistito e di voto domiciliare per l’elettore dipendente da apparecchiature elettromedicali.

Attività di controllo e/o verifica:

  • Visite mediche e/o assistenza su richiesta dell’Autorità Giudiziaria;
  • Accertamenti necroscopici ai sensi del D.P.R. 285/90. L’Obiettivo del Servizio di Medicina Legale è quello di individuare la richiesta dell’utente, semplificare le procedure sanitarie e/o amministrative, ottimizzare la compliance del personale dedicato cercando di razionalizzare l’agenda di prenotazione per l’ambulatorio e gestire la programmazione delle attività extra ambulatoriali. Migliorando il sistema di offerta ci si propone l’incremento dell’ attività di certificazione: -per l’accesso agli atti, l’obiettivo è quello di rispondere entro i 7 giorni dalla data del protocollo dell’istanza; -per il rilascio della certificazione medico legale ci si propone l’erogazione in tempo reale; – per la certificazione necroscopica, la documentazione prevista anche ai fini della cremazione, viene rilasciata nei tempi previsti per legge. Per tali erogazioni è necessaria la coordinazione con il servizio dell’archivio centralizzato, con il CUP aziendale e distrettuale oltre che con gli specialisti consulenti.

Informazioni Utili

Telefono

0823518278
0823518264
0823518265
0823518261

Email

uomlic.ds16@pec.aslcaserta.it

Come Raggiungerci

Piazza Carità, Marcianise (CE) secondo piano

Orari

Sportello:
dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00
martedì e giovedì 15.00 – 17.00

Orario di ambulatorio:
dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.00
martedì 15.00 alle 17.00
sabato (su prenotazioni) 8.30 – 10.30

Dirigente Responsabile

DOTT. DE LUCA FRANCO

Email

francesco.deluca@aslcaserta.it

Telefono

Attività

Equipe

Performance

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