U.O. Medicina Legale

Aggiornato il 30 Settembre 2022 alle 12:46

Localizzazione

Descrizione

articolare importanza riveste la fase dell’analisi dei bisogni che diventa il presupposto alla base di tutto il sistema di offerta, di analisi della spesa e di valutazione degli interventi sia a carattere sanitario che a carattere sociosanitario. Si raccomanda, quindi, che questa rilevazione si fondi su bisogni reali provenienti anche dalle risultanze delle Unità di Valutazione Integrate, correlate ai dati quali-quantitativi di contesto in possesso dell’Azienda Sanitaria Locale secondo un percorso ottimale. Il Servizio di Medicina Legale svolge le seguenti funzioni: Riconoscimento di idoneità specifiche

  • Idoneità psicofisica per l’iscrizione a scuole, corsi ed istituti professionali di grado superiore;
  • Idoneità psicofisica per l’iscrizione a facoltà universitarie;
  • Idoneità alla guida di autoveicoli ( patente tipo A, B, C, D, K );
  • Idoneità alla guida di natanti;
  • Idoneità alla custodia ed al porto d’arma da fuoco;
  • Idoneità alla conduzione di generatori di vapore;
  • Idoneità psicofisica all’adozione nazionale e/o internazionale di minori.
  • Certificazioni varie finalizzate a:

    • Attestazioni medico – legali su documentazione sanitaria esibita dall’utente;
    • Cessione del quinto dello stipendio;
    • Diritto alla concessione da parte del comune del contrassegno per la circolazione e sosta di veicoli a disposizione dei portatori di handicap;
    • Esenzione dall’utilizzo delle cinture di sicurezza durante la guida di autoveicoli;
    • Riconoscimento dello stato di elettore fisicamente impedito, ai fini dell’esercizio del voto assistito e di voto domiciliare per l’elettore dipendente da apparecchiature elettromedicali.

    Attività di controllo e/o verifica:

    • Visite mediche e/o assistenza su richiesta dell’Autorità Giudiziaria;
    • Accertamenti necroscopici ai sensi del D.P.R. 285/90. L’Obiettivo del Servizio di Medicina Legale è quello di individuare la richiesta dell’utente,semplificare le procedure sanitarie e/o amministrative, ottimizzare la compliance del personale dedicato cercando di razionalizzare l’agenda di prenotazione per l’ambulatorio e gestire la programmazione delle attività extra ambulatoriali. Migliorando il sistema di offerta ci si propone l’incremento dell’ attività di certificazione: -per l’accesso agli atti, l’obiettivo è quello di rispondere entro i 7 giorni dalla data del protocollo dell’istanza; -per il rilascio della certificazione medico legale ci si propone l’erogazione in tempo reale; – per la certificazione necroscopica, la documentazione prevista anche ai fini della cremazione, viene rilasciata nei tempi previsti per legge. Per tali erogazioni è necessaria la coordinazione con il servizio dell’archivio centralizzato, con il CUP aziendale e distrettuale oltre che con gli specialisti consulenti.

    Informazioni utili

    Telefono

    0823544325

    Email

    Come Raggiungerci

    Via Matese – Piedimonte Matese

    Orari

    Dirigente Responsabile

    DOTT. ORSI ANTONIO

    Email

    antonio.orsi@aslcaserta.it

    Telefono

    0823544325

    Attività

    Equipe

    Performance

    Contatti