U.O. Assistenza Anziani e Adi

Aggiornato il 30 Settembre 2022 alle 13:51

Localizzazione

Descrizione

La UOADI prevede l’erogazione di prestazioni di carattere sanitario e socio-assistenziale al domicilio di pazienti anziani e/o persone di ogni età, affette da malattie cronico-degenerative, pazienti che si ritrovano in situazioni di parziale/totale-temporanea/permanente non autosufficienza.
Le finalità ADI sono:

  • favorire il recupero o il mantenimento del massimo grado di autonomia personale sociale, al fine di consentire alla persona a rischio di disabilità, di continuare a vivere nella propria abitazione;
  • rispondere alle richieste dei malati e dei familiari che scelgono e chiedono di ricevere assistenza socio-sanitaria al proprio domicilio;
  • contenere il numero dei ricoveri impropri;
  • favorire il rientro al domicilio dei pazienti ricoverati in Ospedale che, al momento della dimissione, presentino necessità di assistenza (dimissioni protette).

All’Assistenza Domiciliare Integrata contribuiscono diverse figure professionali (sanitarie e sociali) per attuare al domicilio dell’utente un progetto assistenziale unitario e personalizzato. L’approvvigionamento dei farmaci e presidi nutrizionali, avviene per tramite la Farmacia Distrettuale. Il MMG ed il PLS è il responsabile unico del paziente e concorda on il Responsabile UOADI, attraverso la compilazione della scheda valutativa SVAM, la tipologia dei trattamenti multidisciplinari e la modalità di frequenza degli accessi domiciliari. Per i pazienti in dimissione protetta, il medico specialista della U.O. Ospedaliera, concorda con il responsabile ADI , le modalità di presa in carico del paziente che necessità di assistenza presso il proprio domicilio. I pazienti in dimissione protetta che necessitano di ventilazione assistita o che sono in stato vegetativo, sono seguiti, presso il proprio domicilio, da una equipe multidisciplinare, coordinata dal responsabile ADI e dal Rianimatore. Ove necessiti i paziente deospedalizzati, per i quali si prefigura un percorso di assistenza domiciliare, possono essere collocati in strutture intermedie come Hospice e Ospedali di Comunità.
Attività svolta nell’anno 2020:

  • n. 104 pazienti in ADI, di cui n. 84 ultrasessantacinquenni e n. 49 in fase terminale;
  • n. 106 pazienti in trattamento fisioterapico;
  • n. 4 pazienti fruitori di un trattamento terapeutico-riabilitativo individuale;
  • n. 1 pazienti in stato vegetativo o in ventilazione assistita, seguiti direttamente al domicilio da apposita equipe di rianimazione.

Informazioni utili

Telefono

0815001277
0815001267
0815001405

Email

emilia.gagliardi@aslcaserta.it

Come Raggiungerci

Via S. Lucia Edificio B, 1° Piano – Aversa

Orari

Martedì e Giovedì 8.00 – 12.00

Dirigente Responsabile

DOTT.SSA PIATTO ANGELA MARIA
Email

angela.piatto@aslcaserta.it

Telefono

Attività

Equipe

dott. LICCARDO VINCENZO

Qualifica: Dirigente Medico


dott. VERDE GIOVANNI

Qualifica: Dirigente Medico


dott.ssa PIATTO ANGELA MARIA

Qualifica: Dirigente Medico


dott.ssa ANDREOZZI DANIELA

Qualifica: Assistente Amm.vo


dott. CAIAZZO FULVIO

Qualifica: TSDR


dott.ssa CARRATÙ PAOLA

Qualifica: C.P. Assistente Sociale


dott. DELLA ROSA SALVATORE

Qualifica: TSDR


dott. DI MARTINO ANGELO ANTONIO

Qualifica: TSDR


dott.ssa LETTERA ROSA

Qualifica: Coadiutore Amministrativo


dott.ssa MUSONE ANNUNZIATA

Qualifica: CPS Infermiere


dott.ssa NUGNES GILDA

Qualifica: Coadiutore Amministrativo


dott.ssa VITELLI MADDALENA

Qualifica: CPS Infermiere

Performance

Contatti