Farmacia Sessa A.

Aggiornato il 30 Settembre 2022 alle 09:51

Localizzazione

Informazioni utili

Telefono

0823934249
0823936731

Email

farmacia.sanrocco@pec.aslcaserta.it

Orari

Indirizzo

Via Sessa Mignano, Sessa Aurunca presso la Direzione Sanitaria PO S. Rocco di Sessa Aurunca

Direttore di U.O.

DOTT.SSA PLOMITALLO ANNAMARIA
Email

annamaria.plomitallo@aslcaserta.it

Telefono

Descrizione

La Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero ha competenze gestionali, organizzative, igienico-sanitarie, di prevenzione, medico-legali, scientifiche, di formazione, di aggiornamento, di promozione della qualità dei servizi sanitari e delle rispettive prestazioni. E’ inoltre corresponsabile del governo clinico del Presidio, promuovendo e coordinando le azioni finalizzate al miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

Attività

Nell’ambito delle competenze gestionali ed organizzative la Direzione Sanitaria svolge le seguenti funzioni:

  • Risponde della gestione igienico-sanitaria del Presidio Ospedaliero;
  • Rende operative le indicazioni definite dall’Azienda per il Presidio di competenza;
  • Valuta l’appropriatezza dell’utilizzo dell’ospedalizzazione ordinaria, del day hospital/surgery e dell’attività ambulatoriale;
  • Controlla le schede di dimissione ospedaliera, del day hospital/surgery e dell’attività ambulatoriale;
  • Vigila ed attua provvedimenti in merito alle attività d’urgenza ed emergenza ospedaliera;
  • Vigila sulla programmazione, organizzazione ed applicazione delle attività svolte al fine di migliorare l’accettazione sanitaria, i tempi d’attesa per prestazioni in regime di ricovero ordinario, diurno ed attività ambulatoriale;

Nell’ambito delle competenze igienico sanitarie e di prevenzione la Direzione Sanitaria del Presidio emana direttive e regolamenti sorvegliandone il rispetto con riguardo:

  • La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • L’igiene e sicurezza degli alimenti con particolare riguardo alla ristorazione ospedaliera;
  • La raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, lo smaltimento dei rifiuti ospedalieri;
  • L’adozione dei provvedimenti necessari per la salvaguardia della salute di operatori, pazienti e visitatori;
  • Il controllo, monitoraggio e prevenzione delle infezioni nosocomiali;
  • Il controllo e la gestione del processi di sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione.

Nell’ambito delle competenze medico legali si occupa di:

  • Rilasciare agli aventi diritto copia della cartella clinica e certificazioni sanitarie;
  • Vigilare sul rispetto della riservatezza dei dati sanitari;
  • Eseguire gli atti di polizia mortuaria.

Adempie alle seguenti funzioni :

  • Curare l’organizzazione operativa del presidio e governare la globalità delle relazioni tra UU. OO. ;
  • Coordinare le attività ospedaliere al fine di perseguire il livello di efficienza, efficacia e gradimento dell’utenza;
  • Adottare le misure necessarie per rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell’assistenza;
  • Concorrere con il Dirigente Amministrativo, alla definizione dei criteri di allocazione delle risorse;
  • Adottare modalità di gestione per l’equa ripartizione dei carichi di lavoro, la motivazione del personale e per la sua valorizzazione e qualificazione professionale, propone eventuali provvedimenti disciplinari;
  • Vigilare sull’attività inerente l’area delle emergenze sanitarie;
  • Fornire al Direttore Sanitario dell’Azienda parere per la fornitura di apparecchiature mediche e su opere di ristrutturazione di competenza;
  • Curare la tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti dal rischio infettivo;
  • Curare la tutela dell’igiene ambientale e sorveglianza igienica sui servizi alberghieri e di ristorazione collettiva;
  • Curare la gestione delle attività inerenti i rifiuti ospedalieri, l’attività di pulizia, disinfezione e sterilizzazione;
  • Adottare i provvedimenti di polizia mortuaria;
  • Attuare le procedure relative alla donazione e trapianto d’organi;
  • Vigilare sulla conservazione della cartella clinica e di ogni altra documentazione sanitaria dei ricoverati, sulla completezza delle informazioni delle SDO, rilasciare copia della cartella clinica ed ogni altra documentazione sanitaria;
  • Inoltrare ai competenti organi le denuncie obbligatorie ;
  • Vigilare sui principi etici e deontologici ed in particolare sulla manifestazione del consenso ai trattamenti sanitari;
  • Vigilare sul rispetto delle norme in materia di sperimentazione clinica e sulla riservatezza dei dati sanitari, coordinare l’attività di formazione ed aggiornamento del personale delle UU. OO. interne al presidio ospedaliero;
  • Vigilare sull’ammissione e sull’attività del personale volontario;
  • Curare le metodologie necessarie alla verifica e revisione della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie;
  • Vigilare sulla corretta gestione delle liste d’attesa;

Informazioni per gli utenti

Equipe

dott.ssa CALABRESE ANNA

Qualifica:FARMACISTA
Curriculum (pdf)
Autocertificazione (pdf)


Performance

Contatti