DAEdove

Aggiornato il 28 Novembre 2022 alle 10:48

Per avere una cittadinanza sempre più informata sulla presenza dei defibrillatori sul tutto il territorio di competenza di questa Azienda, l’U.O.C. Tecnologie Sanitarie e TLC ha ideato una mappa in grado di favorire l’individuazione dei DAE e l’eventuale soccorso entro i primi minuti dall’arresto cardiaco.
?
“A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 116 del 2021, conosciuta come “norma salva-vita”, che prevede l’installazione dei DAE (Defibrillatori automatici e semiautomatici) nei luoghi pubblici, L’ASl Caserta attraverso l’attività dell’U.O.C. Tecnologie Sanitarie e TLC ne ha mappato la posizione su tutto il territorio ad essa afferente in modo da facilitare l’accesso agli stessi sia agli operatori laici opportunamente formati per un intervento immediato che agli operatori stessi del 118 contribuendo, pertanto, alla riduzione del rischio di mortalità improvvisa per eventi avversi cardiologici.

Un DAE, o defibrillatore automatico esterno, è un dispositivo che automaticamente analizza il ritmo cardiaco e avvisa l’operatore di erogare una scarica elettrica se il cuore è affetto da un ritmo cardiaco mortale. Può essere usato anche da personale (operatore laico) non sanitario perché riconosce senza errore i casi in cui la scarica è necessaria e non interviene se la terapia elettrica non è indicata con assoluta certezza pertanto non spetta al soccorritore fare la diagnosi, ma deve solo seguire le indicazioni dettate dall’apparecchiatura.

Si precisa che sulla mappa interattiva solo 3 siti non sono raggiungibili:
ROCCAMONFINA: DAE non accessibile in quanto zona cantiere e non cliccabile ancora sulla mappa.
LUSCIANO: Street view non disponibile, di conseguenza non si può fornire la posizione giusta dell’apparecchio.
SESSA AURUNCA: Street view non disponibile, di conseguenza non si può fornire la posizione giusta dell’apparecchio

Vai alla mappa interattiva