Cosa fare dopo

Dipende dal risultato dell’esame:
Negativo – L’assistito aspetta di essere ricontattato per il prossimo round di Screening (ogni round dura 2 anni);
Positivo – Nel caso di positività all’esame del sangue occulto nelle feci, i programmi di screening prevedono l’esecuzione di una colonscopia come esame di approfondimento, così come indicato nella lettera che accompagna il referto.
La colonscopia è gratuita se effettuata all’interno del percorso di screening organizzato nelle strutture della propria ASL. La colonscopia permette di esaminare l’intero colon retto. Oltre a essere un efficace strumento diagnostico, la colonscopia è anche uno strumento terapeutico. Nel caso venisse confermata la presenza di polipi, consente, infatti, di rimuoverli nel corso della stessa seduta. L’esame si esegue presso:
  • il reparto di Gastroenterologia dell’ Ospedale ” Dr.ssa Guerriero “di Marcianise.
  • il servizio di Endoscopia digestiva del PO S G Moscati di Aversa.
  • il Presidio Ospedaliero “S Rocco ” di Sessa Aurunca (Chirurgia e Medicina).
  • il Presidio Ospedaliero di Piedimonte Matese (Chirurgia).

Sedi presso cui effettuare la Colonscopia

SedeInfo
Endoscopia Diagnostica e Terapeudico-Operativa - Presidio Ospedaliero "S G Moscati " di Aversa
Scopri di più
Servizio Gastroenterologia - Presidio Ospedaliero "Dr.ssa Guerriero " di Marcianise
Medicina - Presidio Ospedaliero Piedimonte Matese
Medicina Generale - Presidio Ospedaliero " S Rocco " di Sessa Aurunca
Scopri di più
Tutti gli esami citologici vengono svolti presso Lab. di citopatologia del DS di Marcianise mentre tutti gli esami istologici presso la UOC di Anatomia Patologia del PO S G.Moscati di Aversa.