Mobilità Internazionale

Aggiornato il 30 Novembre 2022 alle 11:08

Il sistema di Mobilità Internazionale si colloca come parte del più vasto sistema di assistenza a carico dello Stato ed ha lo scopo di tutelare, dal punto di vista dell’assistenza sanitaria, gli assistiti che si spostano all’interno degli Stati della Unione Europea, della Svizzera, dello Spazio Economico Europeoe dei Paesi in convenzione con i quali sono in vigore accordi di sicurezza sociale.I regolamenti comunitari e gli accordi di sicurezza sociale stipulati con i Paesi in convenzione garantiscono ai cittadini che si spostano all’interno dei paesi tutelati di poter fruire di tutte le cure che si rendano medicalmente necessarie durante il soggiorno (cure non programmate), nonché la possibilità, previa autorizzazione, di recarsi in altro Stato per beneficiare di un’assistenza sanitaria specifica di alto profilo (cure programmate). Per usufruire dell’assistenza sanitaria si devono presentare alle istituzioni competenti o ai prestatori di cure degli Stati alcuni formulari (TEAM, S1, S2, ecc.) che attestano il diritto a godere delle prestazioni sanitarie. In base a questi attestati viene erogata l’assistenza senza che il cittadino debba anticipare nulla (assistenza diretta), in seguito, gli Organismi di collegamento degli Stati UE fatturano il Ministero della Salute italiano, chiedendo il rimborso dei costi sostenuti, il Ministero, a sua volta chiede agli Stati esteri il rimborso dei crediti (ricavi) relativi all’assistenza sanitaria fornita a cittadini stranieri in Italia. Il saldo tra costi e ricavi di mobilità sanitaria internazionale viene trasferito dallo Stato alle Regioni in sede di ripartizione delle risorse per la copertura del fabbisogno sanitario standard, attraverso un sistema di compensazione della mobilità sanitaria internazionale.
La Direttiva UE n. 24 del 9 marzo 2011, sulla “applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera” pienamente operativa in Italia dall’Aprile 2014, “aggiunge” al sistema di tutela descritto la possibilità, per tutti gli assistiti dei Paesi dell’Unione Europea, di recarsi per cure sanitarie negli altri Paesi dell’Unione ed usufruire delle prestazioni alle stesse condizioni previste dal Sistema Sanitario di appartenenza. Con questo sistema, il paziente anticipa i costi dell’assistenza sanitaria e successivamente chiede il rimborso al proprio Sistema sanitario (assistenza indiretta). Il rimborso per le prestazioni sanitarie sarà pari al costo che il Sistema Sanitario di appartenenza avrebbe sostenuto se le cure fossero state erogate nello Stato di appartenenza, senza mai superare il costo totale della cura.

Il Servizio provvede:

• a fornire consulenza agli assistiti
  • a rilasciare la modulistica necessaria
  • a rilasciare le autorizzazioni per il cittadino italiano che si reca all’estero per “cure di altissima specializzazione”
  • a rilasciare le autorizzazione ai cittadini stranieri che si recano in Italia per cure mediche.

Dove rivolgersi – Sede Centrale

Dove rivolgersi – Sedi Territoriali

Sedi TerritorialiReferente/i
Distretto 12 - Distretto Sanitario Caserta • Dott.ssa Assunta Perrotta - assunta.perrotta@aslcaserta.it
• Dott. Massimiliano Crispi - massimiliano.crispi@aslcaserta.it
Distretto 13 - Distretto Sanitario Maddaloni • Dott.ssa Maddalena Vaiano - maddalena.vaiano@aslcaserta.it
• Dott.ssa Annunziata Vitolo - annunziata.vitolo@aslcaserta.it
Distretto 14 - Distretto Sanitario Teano• Dott. Bruno Marchegiano - bruno.marchegiano@aslcaserta.it
Distretto 15 - Distretto Sanitario Piedimonte Matese• Dott. Antonio Orsi - antonio.orsi@aslcaserta.it
Distretto 16- Distretto Sanitario Marcianise • Dott. Michele Del Prete - michele.delprete@aslcaserta.it
Distretto 17- Distretto Sanitario Aversa • Dott.ssa Mariadoriana Petrone - mariadoriana.petrone@aslcaserta.it
Distretto 18 - Distretto Sanitario Succivo • Dott. Fiorentino Minerva - fiorentino.minerva@aslcaserta.it
• Dott.ssa Mariabruna Marrazzo - mariabruna.marrazzo@aslcaserta.it
Distretto 19- Distretto Sanitario Lusicano • Dott. Luigi Avella - luigi.avella@aslcaserta.it
Distretto 20 – Distretto Sanitario Casal Di Principe • Dott. Nicola Fontana - nicola.fontana@aslcaserta.it
Distretto 21- Distretto Sanitario Santamaria Capua Vetere • Dott. Antonio Foglia - antonio.foglia@aslcaserta.it
• Dott. Antonio Papa - antonio.papa@aslcaserta.it
Distretto 22 – Distretto Sanitario Capua• Dott. ssa Patrizia Aversano - patrizia.aversano@aslcaserta.it
Distretto 23- Distretto Sanitario Mondragone • Dott. Michele Zolfo - michele.zolfo@aslcaserta.it

Per avere maggiori ed ulteriori indicazioni relative all’assistenza sanitaria all’estero, è altresì possibile consultare la guida interattiva “Se parto per …”, realizzata dal Ministero della Salute sul suo sito, che permette di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo. Per accedere a tale guida occorre cliccare qui.