Skip Navigation LinksTutela Dati Personali

Come agire per tutelare i tuoi dati personali?

Ogni persona può tutelare i propri dati personali, in primo luogo, esercitando i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679.
L'interessato può presentare un'istanza al Titolare e al Responsabile dell’esercizio dei diritti dell’Azienda, senza particolari formalità (ad esempio, mediante lettera raccomandata, posta elettronica certificata o consegnandola a mano).
È disponibile un modulo che si può utilizzare per esercitare i predetti diritti.
All'istanza il Responsabile dell’esercizio dei diritti deve fornire idoneo riscontro.
I termini per fornire riscontro sono mutati in base al Regolamento (UE) 2016/679​, pertanto a partire dal 25 maggio 2018, il riscontro deve essere fornito: - senza ingiustificato ritardo, al più tardi entro 1 mese dal suo ricevimento;
- tale termine può essere prorogato di 2 mesi, qualora si renda necessario tenuto conto della complessità e del numero di richieste. In tal caso, il Responsabile dell’esercizio dei diritti deve comunque darne comunicazione all'interessato entro 1 mese dal ricevimento della richiesta.

Se ritiene che il trattamento dei dati non è conforme alla disposizioni vigenti ovvero se la risposta ad un'istanza con cui si esercita uno o più dei diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679 non perviene nei tempi indicati o non è soddisfacente, l'interessato può rivolgersi all'Autorità Giudiziaria o al Garante per la protezione dei dati personali, mediante un reclamo ai sensi dell'articolo art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679.

IL RECLAMO
Il reclamo al Garante è un atto circostanziato con il quale si rappresenta una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali (articolo 77 del Regolamento UE 679/1996​).

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Web dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.