Skip Navigation LinksAtto Aziendale

​L’Atto Aziendale costituisce lo strumento giuridico mediante il quale l’Azienda Sanitaria Locale determina l’organizzazione ed il funzionamento dei propri servizi. 

Adottato dal Direttore Generale nell’ambito della propria autonomia gestionale ed il rispetto dei principi e dei criteri emanati dalla Regione (art.2, c.2-sexies, D.Lgs. n. 502/92 e s.m.i., come modificato dall'art.1 del D.Lgs. n. 168/2000), nel rispetto degli indirizzi della programmazione sanitaria nazionale e regionale (art.3, c.1-bis, D.Lgs. n. 502/92 e s.m.i.). 

Con il presente Atto Aziendale sono definite le modifiche organizzative da apportare all’attuale struttura aziendale per garantire il conseguimento della mission aziendale e dei correlati obiettivi strategici; con esso viene allineato l’assetto organizzativo dell’Azienda Sanitaria Locale Caserta alle Linee Guida Regionali e, più in generale, al Piano Sanitario Regionale della Regione Campania. 

La strutturazione dell'Atto Aziendale è tesa a valorizzare il ruolo dell'autonomia imprenditoriale dell’Azienda Sanitaria Locale Caserta mediante il ricorso a forme e strumenti di intervento tipici del "diritto privato" e dunque del Codice Civile ed in particolare alla "governance", intesa come sistema complesso di vincoli, obiettivi e responsabilità coerenti con la necessità di assicurare il raccordo con gli obiettivi di finanza pubblica, nel più ampio contesto dello scenario regionale di rispetto dei vincoli e degli obiettivi fissati dal Piano di Rientro dal disavanzo del Servizio Sanitario Regionale. 

Scarica l'Atto Aziendale dell'ASL Caserta (pdf).