Azienda

​​ Asl Caserta è una azienda con personalità giuridica pubblica, con sede legale in Caserta, via Unità Italiana 28. E’ stata istituita il 24 Marzo 2009 dalla confluenza delle due ex AASSL Caserta1 e Caserta 2, ai sensi delle D. G. R. n.504 e 505 del 20 marzo 2009. L’organizzazione aziendale si è pertanto delineata in 18 distretti sanitari che, successivamente sono stati ricondotti a 12. Per i rapporti pendenti con le ex UU.SS.LL. originarie il Direttore Generale svolge le funzioni di Commissario liquidatore. Il territorio di Asl Caserta ricomprende pertanto 104 Comuni ed è ripartito in 12 Distretti Sanitari. Svolge le funzioni di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività nel territorio di competenza. Il Direttore Generale è il Legale Rappresentante dell’Azienda, responsabile della gestione complessiva della stessa, esercita le competenze di governo e di controllo, nomina i responsabili delle strutture operative. E’ coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dai Direttori Amministrativo e Sanitario, da lui nominati.
Il Direttore Generale, il Direttore Amministrativo e il Direttore Sanitario costituiscono la Direzione Aziendale che assicura la direzione strategica dell’ASL attraverso la funzione generale di pianificazione, programmazione, indirizzo e controllo. I Direttori Amministrativo e Sanitario compartecipano, per specifica responsabilità (anche attraverso l’espressione di pareri) alla gestione dell’Azienda. Il Collegio Sindacale, è formato da cinque componenti e dura in carica tre anni. Il Collegio esercita le funzioni di verifica in ordine alla regolarità amministrativa e contabile dell’attività aziendale, di vigilanza sulla gestione economica, finanziaria e patrimoniale, esamina ed esprime valutazioni sul bilancio d’esercizio.
Il Collegio di direzione, di cui il Direttore Generale si avvale per il governo delle attività cliniche, la programmazione e valutazione delle attività tecnico-sanitarie e di quelle ad alta integrazione sanitaria. Il Collegio di direzione concorre alla formulazione dei programmi di formazione, delle soluzioni organizzative per l'attuazione della attività libero - professionale intramuraria e alla valutazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi clinici. Il direttore generale si avvale del Collegio di direzione per l'elaborazione del programma di attività dell'azienda, nonché per l'organizzazione e lo sviluppo dei servizi, anche in attuazione del modello dipartimentale e per l'utilizzazione delle risorse umane
ASL Caserta