Rete dei Servizi Diagnostici

 Rete dei Servizi Diagnostici - Telemedicina

La rete dei servizi Diagnostici della ASL Caserta è stata costituita a partire da un unico collegamento tra i presidi di Aversa e Sessa Aurunca, attivato dalla ex ASL Caserta 2, che metteva in collegamento i sistemi di archiviazione delle immagini diagnostiche (PACS) dei due presidi. Il collegamento permetteva di gestire i due sistemi come un unica piattaforma  in cui era possibile accedere alle immagini diagnostiche in maniera indipendente dal presidio in cui erano state acquisite. Ciò ha ampliato notevolmente le potenzialità delle strutture permettendo agli specialisti radiologi di esprimere al meglio le loro potenzialità e specializzazioni.
Negli ultimi anni, dopo aver digitalizzato le diagnostiche per immagini degli altri presidi, sono state acquisite le tratte della rete MPLS che ha sostituito quel singolo collegamento, costituendo un vero PACS Multipresidio Provinciale.  In due sedi, Aversa e Marcianise, saranno archiviate tutte le immagini acquisite in tutte le Diagnostiche della ASL ed in tutte le altre sedi, Sessa Aurunca, Santa Maria Capua Vetere, Piedimonte Matese,Teano e Maddaloni, è già possibile accedere ad immagini e referti in maniera geograficamente indipendente dalla struttura in cui sono stati acquisiti e redatti.
Rete IP MPLS

 Laboratorio Unico Dipartimentale

Nei mesi scorsi è stata esperita la gara per la costituzione del Laboratorio Unico Dipartimentale della ASL Caserta che consentirà di eseguire i singoli esami clinici in sedi geograficamente distinte da quelle in cui sono stati prelevati i campioni e far confluire i risultati in un unico documento che, firmato digitalmente, può essere ritirato in qualsiasi altra sede. Anche questi dati saranno veicolati dalla Rete dei Servizi Diagnostici su descritta.
LUD

 Punti di prenotazione CUP Aziendale

L'insieme dei punti di prenotazione abilitati ad operare, con vari livelli di abilitazione, nel CUP Aziendale di ASL Caserta è ampiamente distribuito sul territorio con più di 100 sedi fisiche. La rete aziendale copre tutti i punti interni, mentre i punti gestiti da terze parti utilizzano la rete pubblica (in https). I punti sono suddivisi in categorie rappresentate con icone di colore diverso:
Strutture Aziendali
Farmacie
Comuni
Medici di Base

 Traumi cranici - Telemedicina

Nell'ottica di migliorare la qualità e l'appropriatezza delle cure prestate ai pazienti che giungono in pronto soccorso nei nostri presidi con traumi cranici, abbiamo attivato, per ora nel presidio di Aversa, ma in estensione via via che la Rete dei Servizi Diagnostici lo consentirà, un collegamento che consente di inviare le immagini diagnostiche acquisite in un nostro presidio ad una struttura privata convenzionata dotata di neurochirurgia nel territorio della ex ASL CE/2, con cui fu stipulato un protocollo ad hoc, in modo da consentirne la valutazione neurochirurgica prima di spostare fisicamente il paziente evitando così costi aziendali e disagi ai pazienti che non è necessario trasferire.
Nei soli primi quattro mesi del 2012 sono stati inviati per la valutazione neurochirurgica 61 casi alla struttura convenzionata e solo per 26 ne è stato disposto il trasferimento. Evitando così costi,  economici ed organizzativi, e disagi in 35 casi di trauma cranico.