Percorsi Guidati

 Esenzioni e ticket

Per ottenere e/o rinnovare le esenzioni ticket per età e/o reddito o patologia gli utenti della ASL Caserta devono rivolgersi agli sportelli Esenzione Ticket delle Unità Operative Assistenza Sanitaria di Base dove possono compilare e consegnare la documentazione richiesta dalla tipologia di esenzione. Gli utenti esenti per età e/o reddito devono consegnare il modulo per l’autocertificazione di seguito scaricabile, copia del documento di riconoscimento e delle tessere sanitarie dell’interessato e degli eventuali componenti il nucleo familiare. Gli utenti esenti per patologia devono consegnare copia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria e la richiesta del proprio medico di famiglia di visita specialistica o eventuale documentazione sanitaria di struttura pubblica inerente la patologia.
Esenzioni e ticket

 Dispositivi per l'incontinenza sfinterica ed ausili per stomie

L'erogazione degli ausili per incontinenza sfinterica stabilizzata nella tipologia ad assorbenza (pannoloni e traverse) ed a raccolta ( catetere , sacche , ausili per colo-ileo-urostomia) si attiva tramite richiesta da parte del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta. La richiesta va effettuata su ricetta del Servizio Sanitario Nazionale per Visita specialistica Unità Operativa Assistenza Riabilitativa per ausili ambulatoriali o domiciliari (quest'ultima debitamente motivata), specificando la diagnosi e lo stato di incontinenza sfinterica stabilizzata. All'atto del primo accesso lassistito o suo familiare produrrà la seguente documentazione in copia:
  • Carta d'identità
  • Libretto sanitario
  • Documento di invalidità o documentazione clinica in possesso
Ausili per Incontinenza e Stomie 

 Editor contenuto

La persona interessata ai suddetti riconoscimenti o, in caso di grave impedimento, il suo legale rappresentante deve presentare domanda, su apposita modulistica, di seguito scaricabile, e certificazione del proprio medico di famiglia presso l'Unità Operativa di Medicina Legale e Invalidi Civili della ASL.

Un'apposita Commissione accerterà l'invalidità ed il suo livello di gravità.

Esenzioni e ticket